"... Miguel Sànchez Moreno ha una voce solida e possente, la sua grande conoscenza tecnica dello strumento gli permette di affrontare senza alcuna difficoltà le tessiture impervie e drammatiche di Otello, del Trovatore e di Aida donando all'ascoltatore emozioni profonde e indimenticabili..."
Giangiacomo Guelfi - Baritono

"Bravo! (Miguel) Hai un grande centro, davvero importante: quello che si deve avere per interpretare il grande repertorio e specialmente l'Otello!"
Franco Corelli - Tenore

"Miguel ha un piglio focoso e imponente e possiede una grande e preziosa capacità di coinvolgere, in una magica atmosfera, il pubblico che lo ascolta entusiasta e che si lascia travolgere da un'esibizione di altissimo livello."
Janos A'cs – Direttore d’orchestra

  Biografia - Miguel Sánchez-Moreno - Tenore

Nato in Venezuela, ha successivamente vissuto in Canada dove ha approfondito i suoi studi sotto la guida di Domenico Sigismondi e Luis Quillico e poi si è trasferito in Italia, dove attualmente risiede e vive e dove si è perfezionato sotto la guida dei Maestri Aronne Ceroni e Franco Corelli.

Tenore drammatico con una grande voce scura, è molto apprezzato da Direttori d'Orchestra come: Richard Bonynge, Janos A'cs, Marco Munari, Gustavo Dudamel, Enrico De Mori, John Tintner, Mauro Roveri, Pablo Castellanos, Carlos Riazuelo, Alberto Meoli, Felipe Izcaray, Stefano Seghedoni, Chikara Imaruka, Georg Tintner, Eraldo Salmieri, ecc.

Miguel Sánchez-Moreno, affermatosi sin da giovanissimo nei più importanti concorsi lirici del Sud America, ha il suo definitivo debutto in Teatro con il ruolo di Rodolfo nell’Opera "La Bohème" (G. Puccini), sotto la direzione del Maestro Carlos Riazuelo con l’Orchestra Sinfonica del Venezuela.

Vive alcuni anni a Toronto, in Canada, dove frequenta l'Università di Waterloo e dove incide per la casa discografica canadese Montano-Greco Records un CD di arie classiche napoletane dal titolo "Classic Neapolitan Songs".

Il primo ruolo importante negli Stati Uniti è Radames in "Aida" (G. Verdi), presso il Teatro dell’Opera di Denver-Colorado, con la regia di Nath Merril e la direzione di Janos A’cs, dove risquote un grande successo.
Condivide questa esperienza di lavoro con il famoso basso americano Jerome Hines che parlerà di lui nel suo ultimo libro "The four voices of man"; infatti, dopo alcuni incontri e conversazioni sulla tecnica del canto, Hines inserisce il nome di Miguel Sánchez-Moreno tra i personaggi da lui avvicinati (come Robert Merril, Leonard Warren, Jussi Bjoerling, Ramon Vinay, ecc…) facendolo diventare il cantante più giovane da lui intervistato.

In Europa debutta con l’opera "Il Trovatore" (G. Verdi), nella Repubblica Ceca, diretto dal Maestro John Tintner.
I titoli di "Aida" e "Il Trovatore" gli permettono di realizzare importanti tournée europee, presentandosi in Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Spagna, Francia e Italia, facendosi sempre apprezzare con grande successo come tenore adatto ai ruoli eroici verdiani.

Da alcuni anni è cittadino italiano e risiede a Milano; in Italia ha interpretato Opere importanti quali "Cavalleria Rusticana" (Mascagni), "I Pagliacci" (Leoncavallo), "Andrea Chénier" (Giordano), "Tosca", "Madama Butterfly", "Turandot", "Il Tabarro" (Puccini), "Carmen" (Bizet), "Norma" (Bellini), "La forza del destino", "Otello" (Verdi).

Dopo diversi anni di assenza dal suo Paese di origine, il Venezuela, è stato nuovamente invitato dal Teatro Teresa Carreño (dove aveva cominciato la sua carriera), per interpretare il ruolo di Radames nella produzione di "Aida", insieme ai soprani Maria Dragoni e Christine Weidinger, sotto la direzione del Maestro Pablo Castellanos.

La sua attività concertistica si svolge in grandi teatri internazionali, in Italia, Germania, Austria, Olanda, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Bulgaria, Spagna, Francia, Stati Uniti, Canada, Brasile, Perù, Korea del Sud, Venezuela, eccetera,  grazie ad un ampio repertorio che include canzoni classiche della tradizione vocale e della musica sacra.
Recentemente ha cantato in Venezuela, Spagna, "Tosca" a Seoul (Korea del Sud), "Pagliacci" a Porto Alegre (Brasile) e Lima (Perù) sotto la direzione artistica di Luigi Alva; "Carmen" in Olanda e in Belgio e ha interpretato "Otello" a Russev (Bulgaria) diretto dal Maestro Dimitrov.

   Biography - Miguel Sánchez-Moreno - Tenor

Venezolano; realiza sus estudios músicales en el Taller Permanente « Ópera de Caracas » y el Conservatorio de la Orchesta Nacional Juvenil de Venezuela, bajo la dirección de Isabel Palacios y Madalit Lamazares.
El primer papel importante es Rodolfo en la ópera « La Bohème » de Giacomo Puccini, dirijido por el Maestro Carlos Riazuelo con la Orchesta Sinfonica de Venezuela.

Seleccionado por el Maestro Antonio Tonini, vence la etapa latino-americana del concurso "Luciano Pavarotti" (realizada en Caracas en el Teatro Teresa Carreño), que le consiente de transferirse a Philadelphia (U.S.A.) para participar en la final de dicho concurso.

Vive por quatro años en Toronto (Canada), donde estudia canto con el Maestro Louis Quilico y repertorio con Lina Quilico.
Contemporáneamente frecuenta la Universidad de Waterloo tomando lecciones con el Maestro Victor Martens.
Graba con la Casa Discografica Canadiense Montano-Greco Records un CD de "Classic Neapolitan Songs", acompañado al piano del Maestro Sabatino Vacca.
El primer rol relevante lo canta en los Estados Unidos; es Radames en "Aida" en el Teatro de la Ópera de Denver (Colorado), con la dirección artistica de Math Merril y la dirección musical de Janos A’cs.

Comparte esta experiencia artística con el famoso bajo americano Jerome Hines que hablará y escribirá de él en su último libro "The four voices of man"; en efecto, después de algunos encuentros y conversaciones sobre la tecnica del canto, Hines introduce el nombre de Miguel Sánchez Moreno entre los personajes de los cuales el entrevistó (como Robert Merril, Jussi Bjoerling, Placido Domingo, Luciano Pavarotti, Bonaldo Giaiotti, Ramon Vinay, etc…..), convirtiendose así en uno de los cantantes más jovenes de él entrevistado. En Europa debuta en la ópera "Il Trovatore" (G. Verdi) en la Rep. Cheka, ésta vez dirijido por el Maestro John Tintner.

radamesdenver.jpg (42219 byte)

Los titulos de "Aida » y de « Il Trovatore » le permiten de realizar importantes tournées europeas (presentandose en Alemania, Austria, Suiza, Holanda, Belgica, España, Francia y Italia), haciendose apreciar como tenor apropiado a los roles heroícos verdianos; en efecto éstas dos óperas las ha cantado muchas veces.

De algunos años es ciudadano italiano y reside en Milan (Italia); en éste País ha debutado otros títulos importantes como « Cavalleria Rusticana » (Mascagni), « I Pagliacci » (Leoncavallo), « Andrea Chénier » (Giordano), "Tosca", "Madama Butterfly", Turandot", "Il Tabarro" (Puccini), "Carmen" (Bizet), "Norma" (Bellini), "La forza del destino" y "Otello" (Verdi).
Déspues de diversos años de ausencia de su País de origen, Venezuela, es llamado nuevamente del Teatro Teresa Carreño (donde había comenzado su carrera) para enterpretar Radames en la producción de "Aida" (junto a las sopranos Maria Dragoni y Christine Weidinger), dirijido músicalmente por el Maestro Pablo Castellanos.
La actividad conciertistica la desarrolla en grandes salas europeas como podemos recordar: Filarmónico de Berlin, Sala de Conciertos de Bremen, Conservatorio G. Verdi y Teatro Dal Verme, Conservatorio de Bolzano y muchos otros.


   Biography - Miguel Sánchez-Moreno - Tenor

Miguel Sánchez Moreno was born in Tinaquillo (Venezuela). He began his studies at the “Taller Permanente Opera de Caracas” and at the “Conservatorio de la Orquesta Nacional Juvenil” with Isabel Palacios and Madalit Lamazares. He made his official debut singing Rodolfo from Puccini’s Opera “La Bohème”, conducted by Carlos Riazuelo with the Orquesta Sinfónica de Venezuela. Sánchez Moreno won the Latin-American auditions of the “Luciano Pavarotti” competition in Caracas at the “Teresa Carreño” Theatre. This result allowed him to go to Philadelphia and participate to the final stage of the competition.
He lived for four years in Toronto (Canada), where he studied singing technique and repertoire with Louis and Gina Quilico.

At the same time he took lessons with Professor Victor Martens at the Waterloo University. Toronto gave him the opportunity to improve his experience in the operatic repertoire. He recorded a CD of “Classic Neapolitan Songs” for the Canadian Discography House Montano-Greco Records. He sang his most important debut in Denver (Colorado) as Radames in Verdi’s Opera “Aida”, conducted by Janos A’cs.

In this opera, produced by Nathaniel Merrill, he met and shared the stage with the famous American Bass Jerome Hines, who worked with him and later on quoted him in his last book: “The four voices of man”.

Mr. Hines was very much impressed by him and after a few meetings and conversations on singing technique, he introduced the name of Miguel Sánchez Moreno among the most interesting personalities that he encountered throughout his life (such as Robert Merrill, Leonard Warren, Jussi Bjoerling, Ramón Vinay, Plácido Domingo, Luciano Pavarotti, Rosa Ponselle etc); Sánchez Moreno will remain the youngest singer ever interviewed by Mr. Hines.



In Europe, he made his debut with the opera “Il Trovatore” (G. Verdi) in the Czech Republic, this time conducted of John Tintner. The Operas  “Aida” and “Il Trovatore” have given him the possibility to sing very important houses in Austria, Belgium, France, Germany, Holland, Spain, Switzerland and Italy, becoming appreciated and sought tenor for the Verdian heroic roles; He has performed these two operas more than a hundred times each.

Mr. Sánchez currently lives in Milano (Italy). While in Italy he acquired more experience by doing other important operas such as “Cavalleria Rusticana” (Mascagni), “I Pagliacci” (Leoncavallo), “Andrea Chénier” (Giordano), “Tosca”, “Madama Butterfly”, “Turandot”, “Il Tabarro” (Puccini), “Carmen” (Bizet), “Norma” (Bellini), “La forza del destino”, “Otello” (Verdi).
After a few years, he returned to Venezuela to sing “Aida” in Caracas at the “Teresa Carreño” Theatre (where he started his professional career), in the role of Radames with the sopranos Maria Dragoni and Christine Weidinger, conducted by Pablo Castellanos.

Mr. Sánchez’s concert activity has taken him to many of the most important concert halls in the world such as the The Berlin Philarmonic, Conservatorio Giuseppe. Verdi Milano, Teatro Dal Verme Milano, Conservatorio Bolzano, etc with very positive reviews for “his beautiful round and bronze voice, typical of the dramatic tenor”.


The most important acknowledgements come from the “Circolo Verdiano Falstaff” (Busseto) as “Recognition of an artist that, during his artistic career, has demonstrated honour for Operas of Giuseppe Verdi and has become the European spokesman of the belcanto tradition and pride from Busseto as especially with the interpretation of “Otello”, were he transmits those emotions that the verdian people expects to feel.